Certificazione CASACLIMA

Home » Certificazione CASACLIMA » Approfondimenti » Certificazione CASACLIMA

 

Certificazione CASACLIMA

Al di fuori della Provincia Autonoma di Bolzano CASACLIMA rappresenta un protocollo di certificazione energetica e ambientale su base volontaria,garantito da un ente terzo,Casaclima appunto,in quanto i certificatori sono scelti dall’agenzia Casaclima.
Il processo di certificazione inizia già durante la progettazione quando il progettista trasmette all’Agenzia i particolari della costruzione con ben specificati i dettagli dell’involucro isolato secondo uno schema predisposto dalla stessa Casaclima.
Durante l’esecuzione dei lavori l’Agenzia invia il certificatore presso il cantiere per i sopralluoghi di controllo e,con cadenza periodica il costruttore inoltra fotografie descrittive dell’andamento dei lavori con indicazione degli spessori di isolamento posati.Solo in questo modo è possibile ottenere da parte del committente una garanzia sul risultato previsto. Inoltre è importante sottolineare come l’Agenzia agisca sempre in totale autonomia,verificando l’operato di progettisti e costruttori senza possibilità di conflitti di interesse.
Altro aspetto interessante della certificazione Casaclima è la classificazione energetica dell’involucro,infatti, mentre la normativa italiana classifica l’edificio in base al fabbisogno globale di energia primaria, Casaclima classifica dapprima l’edificio in base al fabbisogno energetico per dispersione dell’involucro,senza tenere conto dell’efficienza dell’impianto.Ciò è molto importante per garantire la qualità di una costruzione perchè è ragionevole pensare che,prima di bruciare energia primaria anche con generatori efficienti,sia meglio risparmiare quella dispersa migliorando l’isolamento dell’involucro,dopo si potrà anche istallare un impianto efficiente,con il risultato che si avrà una efficienza ancora maggiore.
Per altri versi si può dire che una casa in classe A secondo la normativa italiana probabilmente non raggiungerebbe nemmeno la classe B secondo Casaclima.

certificazione-casaclima

in Approfondimenti by administrator Comments are off