COSTRUIRE CON E-CO 2018-08-08T15:34:59+00:00

Perché scegliere E-CO

E-CO rappresenta per la nostra azienda la sintesi di un’attività che da oltre 30 anni , partendo dalla progettazione edilizia e con la volontà di proporre architettura di qualità, si è unita alla passione per la realizzazione di progetti secondo standard qualitativi elevati e rispettosi dell’ambiente.
Per questo offriamo:

  • Impegno e passione
  • Realizzazione di edifici ad alta efficienza energetica
  • Sostenibilità nell’impiego delle risorse 
  • Utilizzo di materiali a km0
  • Certificazioni di qualità
  • Adesione al protocollo S.a.l.e. di Federlegno
  • Staff di progettazione interna
  • Attività di ricerca e sviluppo
  • Rapidità nella realizzazione dei progetti

Sistemi Costruttivi

Grazie alla continua attività di ricerca, che si affianca alla costruzione degli edifici, E-CO propone sistemi costruttivi all’avanguardia, orientati di volta in volta al soddisfacimento delle esigenze peculiari dei propri clienti.

In particolare vengono proposti due categorie di prodotto: la parete E-CO telaio e la parete E-CO X-Lam. Entrambi i sistemi sono dimensionati nel progetto esecutivo per rispondere alle esigenze specifiche dei clienti, al fine di garantire le prestazioni antisismiche, strutturali ed energetiche richieste.

Costruiamo in sicurezza

La solidita’ del legno ci consente di affrontare al meglio tutte le problematiche derivanti dalle condizioni ambientali odierne.


La struttura in legno è naturalmente antisismica grazie alle proprietà intrinseche del materiale legno, leggero e resistente alle gravose sollecitazione sismiche.

Importanti ed esaustivi test hanno dimostrato la notevole resistenza al fuoco degli edifici in legno che garantiscono non solo la resistenza delle strutture anche ad incendi prolungati, ma soprattutto l’incolumità delle persone presenti negli ambienti circostanti alle fiamme.

Crea la tua casa, su misura!

Configura la tua casa

Certifichiamo la tua casa

La ricerca di un approccio alla progettazione sostenibile e moderno ci ha portato a condividere la filosofia e gli obiettivi comuni ad alcuni enti operanti a livello nazionale e internazionale nell’ambito della certificazione, quali CasaclimaItaca e il Passivhaus Institut, dei quali siamo diventati sostenitori e tecnici qualificati.


Essi rappresentano un’ulteriore garanzia sia per il costruttore, come controllo sul lavoro svolto dai subappaltatori, che soprattutto per i committenti, circa la qualità effettivamente realizzata, dal momento che la valutazione energetica dell’edificio viene svolta da enti indipendenti estranei alla progettazione e alla realizzazione dell’edificio.

Efficienza energetica

Il vero risparmio energetico si ha lavorando principalmente sull’involucro con l’obiettivo di eliminare ogni dispersione.

Questo ci permette di realizzare strutture caratterizzate da un elevato confort abitativo,accoglienti sia in inverno,sia in estate.
Le case in legno da questo punto di vista garantiscono performance ai massimi livelli, rispettando ogni parametro imposto dalle normative e anzi superandolo di gran lunga.

Progettiamo insieme

Cominciando dal nostro piccolo mondo, dalla nostra storia, mettendo al primo posto la qualità delle relazioni umane: nel rapporto con i nostri collaboratori, fino al cliente finale, riteniamo importante instaurare un rapporto franco e trasparente, consapevoli che alla base di ogni relazione ci sono rispetto, lealta’ ed onestà.
Fin dalla fase progettuale, sempre attenta al dibattito architettonico, vengono applicate le più avanzate conoscenze tecniche, in modo da consentire ai sistemi E-CO di superare ampiamente le più rigorose normative in materia di sicurezza strutturale, antincendio, isolamento termico e acustico.

Per noi il legno è il cuore di ogni edificio innovativo: per voi sarà impulso e stimolo per un progetto in linea con le nuove esigenze di mercato nell’intento di creare valore immobiliare.

Confort abitativo

Affinché il comfort sia concreto è necessario che il progetto venga ideato su misura, così come un abito sartoriale, e venga pensato e realizzato per soddisfare a pieno desideri e necessità del committente. Le strutture sono realizzate con un materiale naturale per definizione quale il legno, ideale per realizzare concretamente edifici in grado di garantire il benessere psicofisico degli occupanti.


Le costruzioni E-CO, rappresentano l’eccellenza dal punto di vista della gestione energetica grazie all’ottima qualita’ dell’involucro edilizio e alle proprietà dei materiali impiegati , permettendo un utilizzo sostenibile degli impianti tecnologici.