F.A.Q. 2018-07-13T18:01:20+01:00
Cosa significa avere una casa certificata 2018-09-27T12:04:42+01:00

La ricerca di un approccio alla progettazione sostenibile e moderno ci ha portato a condividere la filosofia e gli obiettivi comuni ad alcuni enti operanti a livello nazionale e internazionale nell’ambito della certificazione, quali Casaclima, Climabita e il Passivhaus Institut, dei quali siamo diventati partner e tecnici qualificati.
I relativi protocolli di certificazione sono volontari e onerosi e non classificano solamente l’edificio dal punto di vista energetico-ambientale, ma ne garantiscono la qualità del costruito. Essi resentano un’ulteriore garanzia per i committenti circa la qualità effettivamente realizzata, dal momento che la valutazione energetica dell’edificio viene svolta da enti indipendenti estranei alla progettazione e alla realizzazione dell’edificio.

Come viene consegnata la casa prefabbricata in legno e con quali finiture? 2018-07-13T17:51:17+01:00

Potete scegliere la consegna al “grezzo avanzato” che comprende la struttura della casa completamente finita esternamente, i serramenti con triplo vetro, il portoncino d’ingresso blindato, le tramezzature interne e parte degli impianti elettrico ed idraulico.

Oppure potete optare per la consegna “chiavi in mano” con la quale avete sempre la possibilità di scegliere liberamente tutte le finiture interne quali pavimenti, porte, sanitari, rubinetti e tipologie di impiantistica più opportune.

Una casa in legno si svaluterà più velocemente di una casa tradizionale? 2018-07-13T17:52:41+01:00

Assolutamente NO: una casa in legno a basso consumo energetico, costruita seguendo le regole della moderna bioedilizia, rappresenta un valore aggiunto per la Vostra proprietà.

Per le case di nuova costruzione, secondo le attuali normative, é previsto un certificato di consumo energetico, di conseguenza una abitazione realizzata da Lehner con materiali naturali che assicurano un ambiente salubre ed un basso consumo energetico aumenterà il suo valore di mercato nel tempo.

Le case in legno durano poco? 2018-07-18T17:04:22+01:00

Per rispondere a questa domanda sarebbe sufficiente ricordare che la maggior parte delle più vecchie costruzioni presenti al mondo sono in legno: sono un esempio i templi giapponesi del VII secolo, le chiese norvegesi del XII secolo e, senza andare troppo lontano i granai, i rascard e i masi del primo medioevo presenti nelle nostri valli alpine.
Pertanto a qualsiasi latitudine e condizione climatica la casa in legno dimostra la sua resistenza.
Una casa in legno E-CO ha lo stesso grado di resistenza di una casa in mattoni od a ossatura in calcestruzzo armato.
Sono molti i fattori che rendono duratura una casa in legno: la nostra tecnologia, la qualita’ dei materiali utilizzati impermeabili ad agenti esterni ed una maggiore resistenza antisismica.

Il legno ripara dal freddo? 2018-07-18T17:04:55+01:00

Il legno è già di per sé un isolante naturale e, se abbinato agli isolanti idonei, consente di realizzare pareti con una forte inerzia termica capaci di isolare dal freddo ma anche di ritardare la trasmissione del calore accumulato dalla struttura nei periodi estivi.
Prestazioni già elevate in termini di isolamento possono essere accresciute da una progettazione di qualità che preveda ad esempio l’impiego di serre solari con regolazione dell’irraggiamento solare capaci di accumulare calore gratuito in inverno e creare ambienti freschi e ventilati in estate.

Il legno isola dai rumori? 2018-07-18T17:05:26+01:00

Per rispondere è indispensabile introdurre il concetto di rumore il quale si propaga per via aerea (voce e musica del vicino) e per contatto (vibrazioni e calpestio).
Per contrastarlo nelle strutture tradizionali si è sempre utilizzata una parete spessa con forte massa con risultati piuttosto grossolani.
Le strutture in legno invece, consentono di contrastare il rumore aereo con lo stesso isolante termico, il quale ha la capacità di assorbire la pressione sonora, mentre il rumore per contatto viene contrastato con strati di materiale resiliente interposto tra le strutture e capace di interrompere la vibrazione (fonte di rumore).

Le case di legno bruciano facilmente? 2018-07-18T17:05:51+01:00

Le cause di incendio provengono da elementi presenti anche nelle case in muratura come impianti elettrici o arredi e accessori, tuttavia la struttura in legno resiste al fuoco più a lungo perché le travi consumano lentamente, mentre il cemento armato contiene l’acciaio che alle alte temperature si rilassa rapidamente e fa crollare la struttura.

La casa di legno deve per forza avere il legno a vista? 2018-07-18T17:07:25+01:00

Le case in legno E-Co non vanno assolutamente confuse con le baite tipiche dei paesaggi alpini.
La struttura in legno a telaio o la struttura a pannelli in legno portanti possono essere rivestite con moderni sistemi a cappotto che,oltre a proteggere il legno consentono finiture superficiali ad intonaco o in altri materiali tradizionali.

La casa in legno necessita di manutenzioni particolarmente onerose? 2018-07-18T17:07:55+01:00

Solo se lasciato a vista, in questo caso oggi esistono i trattamenti preservanti dati autoclave sotto pressione con prodotti naturali capaci di contrastare umidità e raggi ultravioletti. Con il cappotto a intonaco non esiste questo problema.

Le case in legno diventano un covo di parassiti? 2018-09-27T12:06:25+01:00

No.
I tarli attraccano il legno solo se questo ha un certo grado di umidita’. Il legno utilizzato per le case E-CO viene posato con essiccazione controllata e mantenuto stabilmente in queste condizioni.

Dove il freddo e il basso tasso di umidità non sono tali da inibire l’azione di funghi e insetti si impiegano trattamenti fungicidi e insetticidi a base di sali di boro prima della messa in opera.
Pertanto è sufficiente utilizzare, in fase di montaggio legname essiccato (umidità inferiore al 20%), successivamente al montaggio la struttura è completamente racchiusa e protetta.

E’ possibile costruire una casa anche su terreno agricolo? 2018-07-18T17:08:58+01:00

Dal punto di vista normativo le case in legno sono identiche alle case in muratura o a struttura portante in calcestruzzo armato.
Se la norma cogente urbanistica applicabile consente l’utilizzo dei terreni agricoli ( come ad esempio per gli imprenditori agricoli a titolo principale) sara’ possibile costruire anche su di essi.
Nella maggior parte dei casi si tratta di terreni edificabili.
Ci possiamo occupare insieme a te  o a fianco dei tuoi professionisti degli aspetti normativi e della predisposizione dei procedimenti amministrativi necessari per la realizzazione del tuo edificio.

La casa in legno e’ piu’ costosa delle case fatte con altre tecniche costruttive? 2018-07-18T17:09:24+01:00

Assolutamente no. A partire dalla riduzione dei tempi di esecuzione che significa ridurre i costi di manodopera, per poi parlare della mancanza di attivita’ di demolizione per la parte impiantistica, e’ possibile proporre un ottimo rapporto qualita’/prezzo.
Il prezzo delle nostre case varia chiaramente in base alla tipologia  ed alle caratteristiche ma tutte hanno un vantaggio: il costo certo.
Si pensi poi che ci si avvarra’ di un importante risparmio energetico negli anni a venire, che consentira’ di abbattere ulteriormente i costi dell’investimento sostenuto per la costruzione.

In quanto tempo puo’ essere costruita? 2018-09-27T12:08:57+01:00

In poche settimane siamo in grado di realizzare la struttura a grezzo perchè uno dei vantaggi più importanti di una casa in legno e’ la velocità di realizzazione. Gli elementi costituenti il nucleo sono assemblati nel nostro stabilimento con realizzazione puntuale, veloce e perfetta.
I tempi di consegna dipendono per larga parte dalla tipologia abitativa scelta e dalla finiture interne ed esterne della casa.
In pochi mesi la casa sara’ finita in tutte le sue parti e pronta a fornire tutto il comfort abitativo al committente che l’ha scelta.